“Il Trieste” di Enrico Halupca
Un’esclusiva inchiesta storica sulla nascita e l’evolversi, tra il 1948 e il 1955, del progetto italo-svizzero del batiscafo Trieste. Attraverso la lettura di documenti inediti recentemente ritrovati dall’autore dopo settant’anni di oblio, nel libro viene svelato il ruolo fondamentale di Diego de Henriquez, il pacifista triestino noto soprattutto per aver creato il Museo di Guerra per la Pace di Trieste, nel convincere i due scienziati ed esploratori svizzeri Jacques e Auguste Piccard a puntare sulla città adriatica per realizzare quel progetto scientifico senza precedenti: la prima discesa dell’Uomo nel punto più profondo del Mare, l’ultima frontiera inesplorata del pianeta terra.
Il progetto italo-svizzero del 1953, precursore di quello americano (che nel 1960 raggiungerà il record assoluto nella Fossa delle Marianne), ebbe origine a Trieste pur nel difficilissimo contesto storico di guerra fredda di quegli anni, dimostrando al di là di ogni aspettativa, la possibilità di realizzare in un contesto di collaborazione federativa, un progetto di tecnologia pacifica al servizio della Scienza per il Bene dell’Umanità. Per questo motivo il Batiscafo Trieste, legato a filo doppio con una delle più grandi esplorazioni del XX secolo, rimane un simbolo di eccellenza della città adriatica nel mondo.
Enrico Halupca, “Il Trieste”, ITALO SVEVO ® Accademia degli Incolti, 2019
Collana I GERMOGLI – n.9
brossura legata a filo di refe, copertina con bandelle, 154 pp.
Codice ISBN 978-88-943594-3-5
prezzo: 14,00 euro
Meglio se passi nella tua libreria per il piacere di sfogliare un’edizione di gusto raffinato con bandelle e rilegatura a filo di refe.
Altrimenti lo puoi acquistare anche su Amazon: https://www.amazon.it/Trieste-Enrico-Halupca/dp/8894359433 o negli altri store on-line specializzati nel mercato librario.