L’avventura del Batiscafo Trieste a ESOF 2020
Appuntamento da non perdere per chi ama il mare e la scienza nell’ambito del FESTIVAL “SCIENCE IN THE CITY” abbinato all’edizione 2020 di ESOF nella città giuliana.
La serata con la presenza di numerosi relatori nel prestigioso Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, vuol far conoscere la storia del BATISCAFO TRIESTE che rappresenta un importante episodio della peculiarità ed eccellenza scientifica di Trieste: l’invenzione del batiscafo da record assoluto che nel dopoguerra per primo osò arrivare nel punto più profondo del mare e le imprese realizzate in Italia nel 1953 grazie alla visione del triestino Diego de Henriquez e degli svizzeri Jacques e Auguste Piccard.
Sullo sfondo il grande tema dell’uso etico e pacifico delle invenzioni scientifiche che – al di là del raggiungimento di un eccezionale record storico, ispirò profondamente quei geniali protagonisti diventando un messaggio universale più che mai attuale per la società contemporanea.
Saranno proiettati filmati attinenti agli argomenti trattati .
Organizzato in collaborazione tra Sine Sole Cinema che sta lavorando sul film documento in preparazione in questi mesi e la casa editrice ITALO SVEVO che ha pubblicato il libro di Enrico Halupca “IL TRIESTE”.
Giovedì 27 Agosto 2020
Orario 17:30
INGRESSO LIBERO
Auditorium del Museo Revoltella – Via Armando Diaz 27, Trieste
DIRETTA WEB su: